Cos’è il link building?

Stringendo all’osso per i non addetti ai lavori: il link building è la pratica seguita dagli addetti all’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca (SEO) per incrementare il numero di link puntati verso un particolare sito. Inizialmente Google assegnava un peso ad ogni link, aumentando la visibilità di un sito in ragione del numero di link in entrata. Questo approccio a portato a distorsioni quali al nascita di siti posticci finalizzati esclusivamente a fornire link a pagamento. Oggi la situazione è cambiata, Google ha imparato a distinguere i link genuini da quelli farlocchi,

E allora?

La cosa ti riguarda: strategie di link building eseguite correttamente migliorano il SEO, il che si traduce in aumentata visibilità del sito e, di conseguenza, più potenziali clienti.

Quali sono delle strategie valide di link building?

Il punto centrale è che i link devono essere utili per il pubblico. In aggiunta, si auspica che i link diretti verso il tuo sito portino traffico, ti espongano a un pubblico di potenziali clienti e contribuiscano a costruire e mantenere la tua buona reputazione.

1) Dovresti individuare quelle persone che possono esercitare una influenza sul tuo pubblico e convincerli a parlare di te. Esempio: hai un ristorante? Segui blog locali dedicati alla cucina e contatta quelli con più seguito.

2) Collabora con esercizi commerciali compatibili. Esempio: vendi completi da uomo? Scambia i link con una buona lavanderia in zona. Questi scambi di link aiutano il cliente, ed un link utile per il cliente è sempre un buon link.

3) Sponsorizza eventi locali, cerimonie, conferenze, associazioni. Se l’oggetto della tua sponsorizzazione appare sui giornali puoi anche ottenere un link dai giornali stessi,

4) Registrati a servizi com le pagine gialle.

Sono troppo occupato per tutto questo

Hai senz’altro molte cose da fare, ma questo non è un buon motivo per ignorare il marketing digitale. Se non puoi occupartene tu, lascia che se ne occupi qualcun altro: molti professionisti offrono questo servizio, e gli stessi professionisti spesso potranno prendersi cura del tuo SEO o del tuo digital marketing in toto. Questo articolo non ti ha reso un esperto, ma ti ha dato una idea di cosa è il link building e di cosa fare o non fare. Non dovrai scavare troppo per avere cognizioni adeguate a scegliere il professionista giusto per te, ed assicurarti che stia facendo un buon lavoro. 

Lascia un commento se questo articolo ti è stato utile!

A.

Pin It on Pinterest

Share This